una passeggiata in bici nella piana di sesto
La Piana di Sesto è uno dei pochi territori che ben si presta a un’analisi ambientale di tipo storico grazie alla presenza di una ricca documentazione scientifica (geologica, archeologica, storica e letteraria) basta su di una presenza umana importante e continua fin dal lontano passato. L’area è stata crocevia di popolazioni lontane provenienti dai due lati del Tirreno che qui si sono potute incontrare grazie alla presenza di risorse naturali e di un’orografia favorevole allo scavalco appenninico. Muovendosi con la bici all’interno di questo territorio andremo a incontrare le tracce di questo trascorso ambientale che è caratterizzato dal graduale prosciugamento di un’area umida divenuta la pianura alluvionale bonifica di oggi. In tal evoluzione hanno trovato spazio attività umane quali: la caccia, la ceramica, la pastorizia, la centuriazione, la mezzadria e, non ultimo, l’ispirazione letteraria di Pinocchio.
QUANDO
Sabato 23 novembre 2019
RITROVO
Ritrovo: ore 13:00 Bocciofila Sestese Via Giacomo Leopardi 65, Sesto Fiorentino.
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
7,5 Km, 3 ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta difficoltà essendo in ambiente pianeggiante. Tour aperto a tutti (Turistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
COSA PORTARE
Obbligatorio: abbigliamento sportivo con uso del casco.
QUOTA
€10,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
GUIDA
Marco, cell. 3382802939
ALTRE INFO
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 21 novembre. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.