top of page

la torre del fattucchio e il t.sestaione

Descrizione: 

L’alta valle del torrente Sestaione è caratterizzata dall’affioramento di potenti strati di arenaria accompagnati da una morfologia, a tratti unica, fatta di pareti di roccia quasi verticali in gran parte risultato di antiche erosioni glaciali. Nell’ambito di tale area è particolarmente bello il versante sud-ovest di monte Cardoso dal quale emerge un pinnacolo di arenaria alto alcune decine di metri alla cui sommità è posta una terrazza panoramica raggiungibile tramite un breve percorso attrezzato di facile accesso. Tale sperone di roccia è luogo di leggende per il suo tesoro mai ritrovato. In virtù  di questa conformazione geologica della vallata assume anche particolare bellezza il torrente Sestaione le cui esuberanti acque si stringono in piccole forre e in cascate spettacolari accompagnate da pozze d’acqua azzurra. Con una camminata breve, comunque ricca di emozioni, andremo a vedere e questa realtà geologica unica dell’Appennino settentrionale per apprezzarne la bellezza e conoscerne i suoi aspetti geologici e ambientali più particolari.

Quando 
Sabato 29 agosto 2023.

Ritrovo 
Ritrovo: ore 7,30 Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

Lunghezza, durata e difficoltà
6 Km, 300 m di salita, 5 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E) per la presenza di un fondo naturale che richiede padronanza nella camminata; agilità e equilibrio specialmente nel tratto di alvo previsto. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua. Coloro sprovvisti dell’attrezzatura richiesta non potranno partecipare al trekking
Consigliato. Costume da bagno, asciugamano. 

Quota
15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

Guida  
Marco (3382802939). 

Altre Info 
Data la particolarità dell’escursione, in cani al seguito del proprietario non sono ammessi. Per prenotarsi inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 17 agosto. L’escursione potrà essere annullata (o modificata nel trecciato) in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide. All’atto d’iscrizione prendere contatto con la Guida.

bottom of page