curiosita' naturalistiche di monte morello 

1/4

Descrizione

L’area di Monte Morello assume la forma che oggi conosciamo intorno a 1,5 milioni di anni fa, quando oggetto di un lento sollevamento ancora oggi presente. La Formazione di Monte Morello, nota come Alberese, è un’importate particolarità geologica di quest’area essendo la sola affiorante in un massiccio calcare-marnoso moderatamente carsificato. Tale natura geologica è stata alla base del sistema idrografico superficiale e sotterraneo con conseguente formazione di suoli drenati e poco profondi. Durante l’escursione raggiungeremo una serie di luoghi nei quali è rimasta evidenza la natura dell’area: lembi di boschi dominati da roverelle, abetine, faggete spontanee. Superata la terza punta di Monte Morello, visiteremo un vivaio di specie vegetali autoctone; una raccolta unica di piante provenienti da talee e semi raccolti in molti anni di lavoro in varie parti della Toscana.

 

Quando

Sabato 22 gennaio 2022.

 

Ritrovo

ore 09:00 Località Chiesa di Santa Maria a Morello.

 

Lunghezza, durata e difficoltà

Il precorso previsto sarà fatto interamente a piedi sfruttando sentieri con segnavia e viabilità secondarie. Complessivamente copriremo una lunghezza 14 Km e un dislivello di 700 (percorso anello) in un tempo stimato di escursione pari a 6,30 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello, sebbene su fondo misto (classificazione CAI : Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.

 

Che cosa portare

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisca bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua (non disponibile lungo il tracciato). Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare nella stagione invernale. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia se necessaria. E’ inoltre consigliato valutare le condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione, oppure chiedere consigli alla Guida il giorno antecedente al Trekking.

 

Quota

15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

Guida

 

Marco (3382802939)

 

Altre Info

Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di mercoledì 19 gennaio 2022. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Chiamare direttamente le/a Guide per ricevere informazioni aggiuntive.