L'ANTICO LAGO DI RIMIGLIANO
descrizioine
La pianura costiera a sud di San Vincenzo è stata per lunghi secoli occupata da un lago naturale molto vasto scomparso definitivamente soltanto in epoca recente per un lavoro di bonifica integrale. Aspetto particolare e unico di questo lago costiero era la sua fonte di alimentazione rintracciabile nelle sorgenti termali del campigliese qui condotte dalla Fossa Calda (curiosità di oggi è la possibilità d’incontrare numerose specie ittiche aliene originarie di climi tropicali tra cui Pterygoplichtys paradalis del Rio delle Amazzoni). Nell’itinerario proposto vedremo una serie di opere idrauliche realizzate nel corso del tempo a partire dalla fase iniziale di regimazione sino a quella della bonifica recente. L’escursione sarà anche un’occasione per raggiungere uno dei promontori più belli della costa toscana e per camminare su di un arenile naturale risultato di un ambiente di spiaggia ben conserva
quando
domenica 11 febbraio 2024
Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
Percorso anello di 10 Km, 6 ore di escursione (soste incluse); Camminata con difficoltà di tipo Turistico (T) . Richiesto un allenamento normale alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano cliccando qui
COSA PORTARE
Obbligatorio: acqua e pranzo al sacco; abbigliamento a strati consono alla stagione (giubbotto leggero da vento o mantella in caso di maltempo e piaggia).
CONSIGLIATO: scarpe da trekking .
QUOTA
15,00 € adulti. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.).
GUIDA
marco (3382802939)
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione info@trekkeggiare.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venrrdi 9 febbraio. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.