L'ANTICO LAGO DI RIMIGLIANO

1/3

La pianura costiera a sud di San Vincenzo è stata per lunghi secoli occupata da un lago naturale molto vasto scomparso definitivamente soltanto in epoca recente per un lavoro di bonifica integrale. Aspetto particolare e unico di questo lago costiero era la sua fonte di alimentazione rintracciabile nelle sorgenti termali del campigliese qui condotte dalla Fossa Calda (curiosità di oggi è la possibilità d’incontrare numerose specie ittiche aliene originarie di climi tropicali tra cui Pterygoplichtys paradalis del Rio delle Amazzoni). Nell’itinerario proposto vedremo una serie di opere idrauliche realizzate nel corso della storia a partire dalla fase iniziale di regimazione sino a quella della bonifica recente. L’escursione sarà anche un’occasione per raggiungere uno dei promontori più belli della costa toscana e per camminare su di un arenile naturale risultato di un ambiente di spiaggia ben conserva

QUANDO

sabato 15 maggio2021

RITROVO 

Ritrovo: ore 7,30 di sabato 15 maggio 2021 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

Percorso  anello di 10  Km, 6  ore di escursione (soste incluse);  Camminata con difficoltà di tipo Turistico (T) . Richiesto un allenamento normale alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano cliccando qui 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: acqua e pranzo al sacco; abbigliamento a strati consono alla stagione (giubbotto leggero da vento o mantella in caso di maltempo e piaggia).

CONSIGLIATO: scarpe da trekking 

QUOTA

15€ adulti. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDA 

marco (3382802939)
 

ALTRE INFO 


 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi 13 maggio. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.