sul lago dorato

1/3

Descrizione:

Il tramonto al lago di Bilancino è un fenomeno naturale di particolare bellezza specialmente per il colore dorato assunto dallo specchio d’acqua in virtù della particolare posizione radente della luce che qui giunge da un orizzonte lontano disegnato dal profilo dei Monti della Calvana. L’escursione proposta sarà un’opportunità per osservare con attenzione la vita di questo specchio d’acqua nel momento dell’imbrunire per poi immergersi nelle emozioni di una camminata notturna rischiarata dai raggi della luna piena peraltro molto bella (super luna). In tutto questo vi sarà anche l’opportunità di parlare della storia dell’area attraversata, la quale in ragione della sua collocazione orografica, è stata luogo di una presenza umana continua ben documentata fin dal paleolitico superiore.

 

Quando

Martedi 14/mercoledì 15 giugno 2022.

Ritrovo

Ritrovo: ore 19,00 di martedì 14 giugno presso Via Gastone Nencini parcheggio antistante Bahia Caffè.

 

Lunghezza, durata e difficoltà

11 Km con dislivello 250 m (percorso anello), 4 ore di escursione (soste incluse); camminata con  moderato impegno fisico su strade bianche e sentieri (classificazione CAI: Escursionistico E). Richiesta capacità di camminare con l'uso della solo luce artificiale.  Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.

 

Che cosa portare

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking, pantaloni lunghi e torcia obbligatoria.

Quota

15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

Guida

Marco (3382802939).

Altre Info

Date le difficoltà del percorso non sarà possibile accompagnarsi con il proprio cane. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di domenica 12 giugno 2022. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.