da cercina a paterno:la strada medievale verso l'emilia
DESCRIZIONE
Durante Medioevo la valle del Terzolle è stata un’area importante nella quale si è creato un territorio agricolo e pastorale alle porte di Firenze con al centro la pieve di Cercina e il castello di Castiglioni. A stabilire le sorti di quest'area la presenza di un’importante via di comunicazione inquadrabile come una diramazione della via Francigena che dalle colline del Chianti presso Linari raggiungeva la piana fiorentina e il Mugello per poi entrare sul versante emiliano attraverso il passo dell’Osteria Bruciata. Lungo tale strada sorsero numerose pievi e castelli dai quali ebbero vita molti degli abitati che oggi conosciamo. Nella sola valle del Terzolle si contavano: una pieve, due monasteri, cinque oratori, sei chiese suffraganee, due romitori, due castelli. Con la camminata proposta andremo ad incontrare alcune di queste realtà a partire dalla Pieve di Cercina fino a giungere alla chiesa di Paterno. L'escursione sarà preceduta dalla visita delle Pieve di sant'andrea a cercina.
QUANDO
SABATO 4 MARZO 2023.
​
RITROVO
​
Ritrovo: ore 09:00 Pieve di SAN ANDREA A Cercina, Sesto Fiorentino.
​
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
13 Km, 6 ore di escursione (soste incluse); ); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
​
COSA PORTARE
Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua.
quotA
​
15,00 Euro a persona età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
GUIDA
Marco (3382802939)
​
ALTRE INFO
I cani sono ben aCCOLTI se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di GIOVEDI 2 MARZO. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.