IL PADULE DI FUCECCHIO
Descrizione:
Il padule di Fucecchio è quel che rimane di una vasta area lacustre-palustre compresa tra il Monte Albano e la collina delle Cerbaie sorta in epoca geologica ma ancora largamente presente nel Medioevo quando la stessa ebbe un ruolo rilevante come via d’acqua consentendo la comunicazione tra gli insediamenti locali con le principali realtà cittadine, in primo luogo Pisa e Pistoia. Infatti, con l’opera di bonifica idraulica ottocentesca, l’originario lago fu prosciugato lasciandolo navigabile nei soli canali di drenaggio principali. Il trekking proposto sarà un’occasione particolare unica per toccare con mano molti degli elementi territoriali che hanno caratterizzato il periodo di massima prosperità del lago ma anche di comprenderne l’assetto attuale caratterizzato da una vasta area umida ricca di specie ornitologiche in gran parte tutelata. Incontreremo tutto questo seguendo un percorso prestabilito che ci consentirà di fare una piacevole attività sportiva adatta a tutti.
​
Quando
sabato 16 marzo 2024.
​
Ritrovo
Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
​
Lunghezza, durata e difficoltà
La parte a terra del trekking: 11 km, 100 m di dislivello, 5 ore di camminata (soste incluse) il percorso non presenta particolari difficoltà ma è comunque necessario un minimo di allenamento alla camminata (Turistico/Escursionistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
​
Che cosa portare
La parte a terra del trekking: obbligatorie scarpe con suola che aderisce bene al terreno (anche basse), adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono a una camminata in ambiente misto: collinare ombreggiato e pianeggiante aperto.
Quota
La quota complessiva è di 15,00 a persona. In tale importo è compresa l’organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.
​
Guide
Marco (3382802939)
​
Altre Info
Date le caratteristiche del trekking non sarà possibile accompagnarsi con il proprio cane. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione a info@trekkeggiare.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi 14 marzo 2024. L’escursione potrà essere annullata in qualsiasi momento in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.