la prateria del monte piglione

1/3

L’area del Monte Piglione è un bellissimo esempio di prateria secondaria risultato di un’occupazione ambientale perdurata secoli. Infatti, su questa cima meridionale delle Alpi Apuane, la presenza dell’uomo è attestata sin dalla preistoria più lontana sebbene la stessa divenga importante nell’Età del Ferro quando compariranno piccoli insediamenti diffusi riconducibili alle popolazione Ligure-Apuana. Furono insediamenti spesso d’altura nei quali la sussistenza era molto legata alla pastorizia. Questa tipologia di occupazione rimarrà tale per molti secoli terminando nella seconda metà del Novecento. Oggi l’area è percorsa da poche mandrie di ovini-caprini che mantengono vive queste antiche aree di pascolo. Con la nostra escursione andremo sui luoghi principali di questa storia a incontrare testimonianze della presenza passata dell’uomo ma anche elementi ambientali unici. Lo faremo seguendo un percorso anello sfruttando sentieri storici e recenti in gran parte collocati in aree aperte panoramiche. Attraverseremo l’area per tutta la sua estensione raggiungendo le due cime del Monte Piglione. La proposta trekking prevede anche la vista di un’antica ferriera ancora oggi funzionante.

QUANDO

SABAT0 11 settembre 2021

RITROVO 

ore 7:30 Mercato Ortofrutticolo di novoli, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E)

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 Km, 550 m di dislivello, sette ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata (Escursionistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia/antivento

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende l'assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.I.)

GUIDA 

marco 3382802939

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 9 settembre. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente la Guida.