gli scogli di calafuria

1/3

Tra le località il Maroccone e Cala del Leone s’incontra un’area di particolare bellezza per la presenza di una costa alta, molto esposta al mare, di pregevole valore naturalistic, nella qaule la presenza dell’uomo è rimasta marginale limitata a un’attività estrattiva storica di pietra arenacea. della quale rimane una testimonianza evidente - ma non distruttiva - sulla scogliera più prossima al mare. Qui s’incontrano innumerevoli tagli sub-verticali della massa rocciosa. L’escursione proposta si sviluppa quindi su di un itinerario che prenderà l'esame molteplici aspetti del territorio partendo dalla natura della roccia, dalla forma del rilievo in regione di una forte esposizione marina, all’ingegnosa tecnica di scavo usata dai nostri antenati, alla natura del bosco a macchia mediterranea ancora ben presente. Questi luoghi di particolare interesse escursionistico saranno raggiunti percorrendo la scogliera e le pendici della collina costiera secondo un percorso molto panoramico.    

QUANDO

sabato 19  marzo 2022

RITROVO 

Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N -  11° 13’ 07,0’’ E). 

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

11 Km, 7  ore di escursione (soste incluse);  Camminata impegnativa per difficolta' tecniche connesse a un ambiente naturale-(Classificazione cai:: escursionistico esperti, ee. Per maggiori informazioni  sul grado di difficolta' si consiglia di consultare la sezione dedicata "Le Guide Consigliano" e di prendere contatto con la Guida Incaricata.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking.

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.).

GUIDA 

Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

considerate le difficolta' del percorso non sara' possibile accompagnarsi con il proprio cane. Per prenotarsi  all'escursione inviare una mail di richiesta di partecipazione a trekkeggiare@gmail.com (non sono accolte altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato alle ore 20 di mercoledi 16 marzo. L'escursione potra' essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza dei singoli componenti il gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le guide.