top of page

le riserve naturali del padule di bientina

Descrizione
L’aspetto escursionistico della nostra proposta è rivolto essenzialmente alla conoscenza del territorio di Bientina nel quale si conservano testimonianze tangibili della presenza di un grande lago naturale vissuto per una lunga stagione della storia umana. Tale lago, conosciuto come  lago di Bientina, ha occupato la quasi totalità dei terreni pianeggianti interposti tra i Monti Pisani e le Cerbaie, rimanendo in vita per ben mille  anni prima di essere prosciugato da un importante lavoro di bonifica idraulica. Le testimonianze più antiche sono delle mappe storiche da cui emerge la grande rilevanza geografica, fisica e politica. Del lago di Bientina restano alcune zone palustri marginali peraltro di pregevole valore ambientale soprattutto per la presenza di lembi di foreste meso-igrofile inserite in riserve naturali molto belle da visitare. Con la nostra escursione raggiungeremo la Riserva di Tanali. l’oasi WWF del Bottaccio, il lago della Gherardesca, l’Anpil per la conservazione del bosco autoctono di pino laricio.


Quando 
Domenica 23 aprile 2023.


Ritrovo 
Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E). 

 

Lunghezza, durata e difficoltà

Il precorso previsto - interamente camminato - si svilupperà in gran parte su sentieri tracciati CAI e su strade secondarie. Complessivamente copriremo una lunghezza di 14 Km e un dislivello di poche centinaia di metri (percorso anello) in un tempo stimato di escursione pari a 5,0 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello sebbene su fondo agevole (classificazione CAI : Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.


Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisca bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare nella stagione primaverile. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia se necessaria. E’ inoltre consigliato valutare le condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione, oppure chiedere consigli alla Guida il giorno antecedente al Trekking per meglio organizzare lo zaino evitando l’ingombro di oggetti inutili.


Quota
La quota complessiva è di 15,00 € a persona (età superiore a dodici anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

 

Guide
Marco (3382802939) 


Altre Info 
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 21 aprile 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere informazioni aggiuntive chiamare direttamente le Guide.

 

​

bottom of page