top of page
la fabbrica del ghiaccio
1/3
Descrizione:
L’alta valle del fiume Reno è stata per molti decenni un luogo ottimale per l’insediamento di un’attività produttiva del tutto unica legata alla produzione del ghiaccio naturale. Fu un’attività in grado di soddisfare molte delle esigenze cittadine, pertanto considerata da molti una sorta d’industria moderna. La vallata, ben nota come “valle del freddo”, assume una configurazione stretta e poco assolata in virtù di affioramenti di bancata d’arenaria compatta esposti su versanti quasi settentrionali pochissimo irraggiati ma anche con una disponibilità di acqua di buona qualità idonea a essere trasformata in ghiaccio. Di questa realtà produttiva, attiva per ben 200 anni, ci restano delle testimonianze architettoniche uniche a livello toscano peraltro facilmente visitabile per la presenza di percorsi curati dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Con l’escursione trekking proposta ripercorreremo questa storia, abbinandoci il piacere di una camminata sportiva in parte sulle sponde del fiume Reno ma anche sui fianchi vallivi.
Quando
Sabato 30 settembre 2023
​
Ritrovo
Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
Lunghezza, durata e difficoltà
Buona parte del percorso progettato interessa sentieri di antica formazione: 8 Km, 270 m dislivello, 4 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua (lungo il percorso sono presenti sorgenti non capate e non controllate).
Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
​
Marco (3382802939).
​
Altre Info
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 28 settembre 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.
​
bottom of page