top of page
La Vetulonia del lago prile
1/3
descrizione
Sulla collina di Vetulonia sorgeva nel VII sec a.C. una città importante che vide il suo massimo splendore per una florida attività commerciale in gran parte legata agli scambi con molte delle città affacciate sul Tirreno. Vetluna, il nome etrusco, aveva un territorio ben strutturato fatto di abitazioni, strade, porti e aree cimiteriali. Di questa città resta oggi una necropoli unica per importanza fatta di centinaia di tombe. Questa bella escursione sulla collina affacciata sulla piana di Grosseto ci darà la possibilità di ripercorrere la storia di questo territorio attraverso l’incontro di alcuni dei principali monumenti funerari (Tomba della Pietrera, Tomba del Diavolino, tumulo di poggio pepe).
Quando
Sabato 13 maggio 2023.
Ritrovo
Ore 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
Lunghezza, durata & difficoltà:
10 km circa (percorso anello), 240 m di dislivello, 6 ore incluso la pausa pranzo e la visite ai siti archeologici. Il percorso non presenta alcuna difficoltà è comunque necessario un minimo allenamento alla camminata (Escursionistico, “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare.
Consigliato: abbigliamento consono alla stagione, bastoncini telescopici da trekking, cappello parasole, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia (ombrello), macchina fotografica, pranzo al sacco e acqua.
Quota
15,00 € adulti, bambini sotto 12 anni gratis. La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.).
Guida
Marco (3382802939.)
Altre Info
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 11 maggio 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide
bottom of page