top of page

La valle del torrente orsigna 

Descrizione: 
Nell’alta vallata del torrente Orsigna s’incontrano numerose cascate d’acqua in ragione di una geologia caratterizzata da estese bancate d’arenaria delle quali molte osservabili in vasti affioramenti sul vicino  Corno alle Scale e monte Gennaio. Alla presenza di questa roccia compatta  si deve anche la nascita di un crinale vallivo aspro che per un lungo tempo della storia è stato un confine amministrativo importate. In ragione di queste caratteristiche geologiche, la vallata dell’Orsigna è stata sempre periferica alle importanti vie d’attraversamento appenninico rimanendo così poco popolata sino ai giorni nostri, e luogo ideale per apprezzare la bellezza della montagna d’alta quota più prossima alle città. Il nostro trekking sarà  prettamente escursionistico-sportivo sebbene accompagnato dalla possibilità di percorrere una bella faggeta ma anche di incontrare luoghi cari alla letteratura dello scrittore Tiziano Terzani. 


Quando 
venerdì 2 giugno 2023.


Ritrovo 
Ritrovo: ore 7:30 Viale Guidoni lato Mercato Ortofrutticolo.


Lunghezza, durata e difficoltà
Il precorso previsto si svolgerà interamente su  sentieri e strade forestali. Complessivamente copriremo una lunghezza 14 Km e un dislivello di 600 (percorso anello) in un tempo stimato di escursione di 6 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.

.
Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking meglio se estive . 
Consigliato: abbigliamento a strati consono a una camminata in montagna. PER una attenta scelta dell’equipaggiamento è consigliata una valutazione delle condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione il giorno antecedente al Trekking.


Quota
Costo del trekking: 15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

​

Guida
Marco (cell. 3382802939)


Altre Info 
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmai
l.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di mercoledì 31 maggio 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide..

​

bottom of page