le pendici di Monte morello in eta' medievale
descrizione
Nel versante sud-ovest del Monte Morello affacciato su Sesto Fiorentino è presente un territorio con una lunga e ben documentata storia. Sebbene si tratti di un’area piccola vi è la possibilità di trovare testimonianze uniche sul periodo etrusco Orientalizzante, sul tardo Medioevo e sulle successive fasi storiche. Particolarmente bello è il paesaggio nella sua componete medievale documentato da una serie di manufatti, piccoli gioielli di architettura e di tecnica costruttiva: case-torri, mulattiere, chiese suffraganee... Attraverso un percorso a piedi in un piacevole ambiente naturale andremo a incontrare questi elementi del passato dai quali prederemo spunto per parlare del contado fiorentino sestese.
​
QUANDO
martedi 26 dicembre 2023.
​
RITROVO
​
Ritrovo: ore 90:00 presso località Catese, nell’area antistante il parcheggio del ristorante Ulivo Rosso, Sesto Fiorentino.
​
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
13 Km, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
​
COSA PORTARE
Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua.
quotA
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
GUIDA
Marco (3382802939)
​
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di domenica 24 DICEMBRE. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.