top of page

il passo della calanca sulla romea nonantola

DESCRIZIONE
Le direttrici di valico dell’Appennino settentrionale sono state molteplici nel corso della storia, tutte aventi come riferimento le attuali città di Lucca e di Pistoia, da un  lato, e quella di Modena, dall’altro. Uno dei tracciati più vecchi di cui si ha documentazione percorreva lo stretto crinale tra il T. Verdina e il T. Volata dal fondovalle della Lima fino al piede del M. Cupolino dal quale si dirigeva in direzione dell’attuale Passo della Calanca. Divenuta in seguito mulattiera lastricata, siamo nel 1225, vide una nuova vita nel 1743 quando si pensò di costruirvi una vera strada di valico ancora oggi in parte conservata. Tale strada non ebbe seguito per le difficoltà climatiche cui era sottoposta. Si tratta comunque di un tracciato alquanto panoramico essendo in gran parte di crinale su aree prive di vegetazione d’alto fusto. L’escursione sarà anche occasione per parlare del territorio della Val di Lima la cui storia è stata fortemente condizionata dalla nascita della viabilità di valico.

QUAndo
sabato 9 settembre 2023.

RITROVO 
ora 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTA’ 
21  Km, 700 m di dislivello 7 ore di escursione (soste incluse), difficolta'  "E" (Escursionistico). il percorso non presenta particolari difficoltà ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di acqua. abbigliamento consono per una camminata in ambiente montano pranzo al sacco. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia.

QUOTA
15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.

GUIDA 
Marco, cell.3382802939

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi 7 settembre 2023.

ALTRE INFO 
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com oppure contattare la guida. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

 

bottom of page