top of page

l'ambiente fluvilae del T. diaterna

Descrizione: 
Il basso corso del torrente Diaterna assume una valenza naturalistica di particolare pregio per le numerose specie arbustive/arboree riscontrabili. Si tratta di specie in larga parte autoctone distribuite in modo omogeno su piccole aree prospicienti al corso d’acqua. Viceversa l’alveo è fatto di nuda roccia affiorante, scavata dallo scorre dell’acqua in profondi solchi. Risultato di questa combinazione di fattori è un ambiente naturale di particolare bellezza che andremo a toccare con mano in tutti suoi aspetti più particolari da quelli geologici a quelli botanici. Lo faremo seguendo un percorso di fondovalle impostato sulla prima sponda rocciosa dalla quale si potrà apprezzare la bellezza del fiume nelle sue innumerevoli pozze di acqua azzurra e piccole cascate.

Quando 
Sabato 26 agosto 2023.

Ritrovo 
Ritrovo: ore 7,30 Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

Lunghezza, durata e difficoltà
8 Km, 250 m di salita, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E) per la presenza di un fondo naturale che richiede padronanza nella camminata; agilità e equilibrio specialmente nel tratto di alvo previsto. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua. Coloro sprovvisti dell’attrezzatura richiesta non potranno partecipare al trekking. Consigliato. Costume da bagno e asciugamano. 

Quota
15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

Guida  
Marco (3382802939). 

Altre Info 
Data la particolarità dell’escursione, in cani al seguito del proprietario non sono ammessi. Per prenotarsi inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 24 agosto. L’escursione potrà essere annullata (o modificata nel trecciato) in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide. All’atto d’iscrizione prendere contatto con la Guida.

bottom of page