top of page
sulla strada medievale per buonsollazzo
1/3
Descrizione
Ci muoveremo su di un territorio medievale quanto mai affascinante per la presenza di vasti boschi secolari, ma anche di aree denudate e impervie segnate dallo scorrere dell’acqua. In questi luoghi dimenticati della Tuscia, dominati dalla natura, trovarono edificazione alcuni isolati castelli e un importante monastero Benedettino voluto, si narra, dal marchese Ugo. Tale periodo storico, siamo alla fine del primo Millennio, è documentato da una serie di testimonianze architettoniche che il tempo, accompagnato dall’incuria, ha in gran parte dirupato o trasformato in qualcosa di ben diverso dall’originario. La stessa badia di Buonsollazzo è oggi disegnata da un impianto architettonico rinascimentale che comunque si va perdendo per secoli di abbandono dopo che le riforme leopoldine misero fine a un passato illustre di monastero, nel quale si succedettero gli ordini Cluniacense e Cistercense, e poi il movimento Camaldolese. Faremo la conoscenza di questa realtà seguendo un percorso prestabilito impostato su strade forestali e sentieri escursionistici di facile utilizzo per fondo e pendenza. Svolgeremo comunque un’attività sportiva in luoghi ricchi di vegetazione e di panorama.
Quando
Domenica 21 maggio 2023.
Ritrovo
Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
Lunghezza, durata e difficoltà
Il precorso previsto - interamente camminato - si svilupperà in gran parte su sentieri e strade di taglio forestale. Complessivamente copriremo una lunghezza di 12 Km e un dislivello di poche centinaia di metri (350 m) in un tempo stimato di escursione pari a 6,0 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello sebbene su fondo agevole (classificazione CAI : Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.
Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisca bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare nella stagione primaverile. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia se necessaria. E’ è consigliato valutare le condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione, oppure chiedere consigli alla Guida il giorno antecedente al Trekking per meglio organizzare lo zaino evitando l’ingombro con oggetti inutili.
Quota
La quota complessiva è di 15,00 € a persona (età superiore a dodici anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale Escursionistica incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.
Guide
Marco (3382802939)
altre info
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 19 maggio 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere informazioni aggiuntive chiamare direttamente le Guide.
bottom of page