top of page

sulla strada medievale per buonsollazzo

Descrizione
Ci muoveremo su di un territorio medievale quanto mai affascinante per la presenza di vasti boschi secolari, ma anche di aree denudate e impervie segnate dallo scorrere dell’acqua. In questi luoghi dimenticati della Tuscia, dominati dalla natura, trovarono edificazione alcuni isolati castelli e un importante monastero Benedettino voluto, si narra, dal marchese Ugo. Tale periodo storico, siamo alla fine del primo Millennio, è documentato da una serie di testimonianze architettoniche che il tempo, accompagnato dall’incuria, ha in gran parte dirupato o trasformato in qualcosa di ben diverso dall’originario. La stessa badia di Buonsollazzo è oggi disegnata da un impianto architettonico rinascimentale che comunque si va perdendo per secoli di abbandono dopo che le riforme leopoldine misero fine a un passato illustre di monastero, nel quale si succedettero gli ordini Cluniacense e Cistercense, e poi il movimento Camaldolese. Faremo la conoscenza di questa realtà seguendo un percorso prestabilito impostato su strade forestali e sentieri escursionistici di facile utilizzo per fondo e pendenza. Svolgeremo comunque un’attività sportiva in luoghi ricchi di vegetazione e di panorama.  

Quando 
Domenica 21 maggio 2023.

Ritrovo 
Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E). 

Lunghezza, durata e difficoltà
Il precorso previsto - interamente camminato - si svilupperà in gran parte su sentieri e strade di taglio forestale. Complessivamente copriremo una lunghezza di 12 Km e un dislivello di poche centinaia di metri (350 m) in un tempo stimato di escursione pari a 6,0 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello sebbene su fondo agevole (classificazione CAI : Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.

Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisca bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare nella stagione primaverile. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia se necessaria. E’ è consigliato valutare le condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione, oppure chiedere consigli alla Guida il giorno antecedente al Trekking per meglio organizzare lo zaino evitando l’ingombro con oggetti inutili.

Quota
La quota complessiva è di 15,00 € a persona (età superiore a dodici anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale Escursionistica incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m. 

Guide
Marco (3382802939) 

altre info
P
er prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 19 maggio 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere informazioni aggiuntive chiamare direttamente le Guide.





 

bottom of page