top of page

il Promontorio di Piombino atto secondo:
CALA MORESCA

descrizione

Il Promontorio di Piombino, oltre che per la sua ricchezza storica, lascia l'escursionista incantato anche per gli scorci panoramici che offre. Cala Moresca, nei pressi di Salivoli, in estate una delle spiagge più frequentate della zona, durante questo periodo dell'anno si lascia contemplare e con lo sguardo rivolto all'isola d'Elba.

Partendo dall'ampia terrazza che domina la baia di Cala Moresca, cammineremo su una vecchia via che a tratti lascia ancora intravedere le tracce di un antico selciato e lungo una costa alta e frastagliata come sospesa tra l'azzurro del cielo e del mare.

Tra Pini d'Aleppo con i loro tronchi contorti ed una fitta macchia mediterranea, con grandi arbusti di cisti e barba di giove, lungo il percorso inidividueremo dall'alto le piccole baie e le insenature che caratterizzano questo tratto di costa. raggiungeremo la spiaggia lunga e la piccola baia di Punta delle Canne, con i suoi ciottoli e le rudimentali sculture in legno opera di un artista locale, ricavate dai tronchi portati a riva dalle mareggiate. 

Sempre con l'Isola d'Elba a sorvegliare il nostro cammino!

QUANDO

domenica 14 gennaio 2024

Ritrovo

Ore 7:30 a Firenze. Il luogo verrà comunicato al momento dell'iscrizione.

Per chi volesse raggiungere il luogo di partenza dell'escursione autonomamente, è pregato di contattare direttamente una delle guide.

Per chi invece non fosse automunito, è possibile usufruire di un passaggio in auto con condivisione delle spese di viaggio.

 

Lunghezza, durata & difficoltà

 

10 km circa (percorso anello), 350 mt di dislivello, 5 ore incluso la pausa pranzo  Il percorso non presenta difficoltà particolari. E’ necessario un minimo allenamento alla camminata (Escursionistico, “E”).

Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

 

Cosa portare

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di acqua (non reperibile lungo il percorso). Abbigliamento consono a una camminata in ambiente collinare prossimo al mare.

Consigliato: abbigliamento consono alla stagione, bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia (è sconsigliato l’uso dell’ombrello), macchina fotografica.

Quota

15,00 € adulti, bambini sotto 12 anni gratis. La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.).

 

GUIDE

Marco (338/2802939)

Natascia (377/2743134)

Altre Info

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione info@trekkeggiare.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 12 gennaio 2024. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

bottom of page