• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

la pecceta di campolino

1/3

L’alta valle del Sestaione offre un panorama naturalistico unico legato alla presenza di una delle più belle peccete dell’Appennino settentrionale tale da giustificare la nascita nel 1972 di una Riserva Naturale Orientata. Detta area, nella quale è impedito il libero accesso, è  “un raro documento della storia della vegetazione forestale dell’Appennino” come scritto in una ricerca scientifica dei primi anni ‘70. Infatti su di un’area piuttosto ampia si trova un bosco dominato da  importanti piante di abete rosso discendenti di un originario bosco creatosi circa 10 mila anni fa  in concomitanza con un periodo che vide la ripersa di un periodo climatico freddo. Tale bosco è presente oggi fin quasi al crinale al limite altimetrico della vegetazione arborea, offrendo una vista unica per rarità e bellezza. La camminata che andremo fare ci consentirà di vedere da vicino questa area protetta che visiteremo accompagnati dai Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato. Con il percorso proposto raggiungeremo la quota 1800 della dorsale M. Rondinaio-Alpe Tre Potenze.    

 

QUANDO domenica 21 

 

RITROVO ore 7:30 firenze, presso Mercato Ortofrutticolo di novoli, lato viale guidoni (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

10 Km circa e dislivello in salita 550 m circa

8 ore (soste incluse)

escursionistico (e), per dislivello. impegno fisico medio. per maggiori informazioni sul gradi di difficoltà consultare la sezione "le guide consigliano"

COSA PORTARE scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, zaino con pranzo al sacco e acqua (almeno 1 lt), abbigliamento a strati, bastoncini telescopici (consigliati)

QUOTA 15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

 

GUIDA  Marco (3382802939) e stefania (3334910294)

 

 

ALTRE INFO
I cani sono ben accetti ma nel rispetto della legge vanno
 tenuti al guinzaglio.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com.


ATTENZIONE:Le guide si riservano sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.