La Via Ghibellina
da Firenze a Rignano sull'arno
La Via Ghibellina, chiamata anche via dei Guidi, è un'antica strada che congiunge Firenze a Poppi fino ad arrivare a La Verna. 80 km tra tratti lastricati, in terra battuta e asfaltati, che ancora oggi vengono percorsi da escursionisti e pellegrini.
La Via Ghibellina è una via storica non un tracciato inventato a tavolino. Le indagini storiografiche sono tutt’ora in corso soprattutto per stabilirne le origini. Epoca romana o precedente? Quello che è certo, invece, è l’esistenza di questa via in epoca medievale e della sua funzione di collegamento tra Firenze e i territori del Casentino dove innumerevoli erano i possedimenti dei Conti Guidi a presidiare colline e valli dall’interno delle mura dei loro castelli. Il quartier generale dei Guidi era Poppi a circa 60 Km da Firenze, due o tre giorni di viaggio a piedi probabilmente, ma con l'espansione di Firenze e la necessità di provvedere alla sua difesa, i Guidi nel XIII secolo furono costretti ad uscire dai loro castelli e a recarsi a Firenze, rimanendo comunque in controllo dei loro possedimenti in tutta la Toscana. La via GHibellina era la strada percorsa dai Conti e dai loro soldati in tutte e due le direzioni : verso Firenze e verso Poppi.
L'antica strada inoltre era conosciuta anche perché collegava Firenze all’abbazia di Vallombrosa che, durante il medioevo, continuò ad incrementare il proprio potere non solo spirituale ma anche politico-economico.
Sempre nel Medioevo la via Ghibellina veniva percorsa dai pellegrini perché la via più breve per arrivare al Santuario de La Verna.
Tra antichi Spedali, muretti a secco, uliveti e antiche Pievi, percorreremo il primo tratto di questa antica via di collegamento e rientreremo al punto di partenza con un comodo treno.
QUANDO
Domenica 26 marzo 2023
RITROVO
08:00 Firenze. Il luogo preciso di ritrovo verrà comunicato al momento dell'iscrizione. Il lugo di ritrovo sarà facilmente raggiungibile in autonomia anche senza l'utilizzo di mezzi propri.
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
23 Km ca., dislivello 500 mt. ca.
8 ore (pause incluse)
difficoltà: E (escursionistico). Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche ma per la lunghezza richiede un buon allenamento alla camminata.
Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui
COSA PORTARE
Obbligatorio: Scarpe da trekking, comode e con suola ben scolpita. Chi sarà sprovvisto di calzature idonee non sarà ammesso all'escursione. acqua (almeno 2 lt),
CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica
QUOTA
15€ a persona. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)
La quota non comrende il biglietto del treno per il rientro a Firenze e tutto che ciò che non è indicato.
GUIDA
Natascia : 377/2743134
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a info@trekkeggiare.com oppure contattare direttamente la guida
ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.