top of page

la foce di valli

Descrizione:
La foce di Valli è un luogo di particolare bellezza geologica soprattutto per la possibilità di toccare con mano le potenti formazioni calcaree testimoni di un antico ambiente oceanico poi sottoposto alla forza dell’orogenesi Alpina. Tali testimonianze del passato geologico caratterizzano anche il percorso sul quel ci muoveremo che peraltro è anche interessante per i molteplici aspetti naturalistici presenti e per la possibilità di una piacevole attività sportiva, in piena sicurezza, in un ambiente montano di particolare bellezza. Infatti, seguendo un percorso prestabilito nel suo insieme agevole ma comunque impegnativo in termini di cammino, raggiungeremo una serie di luoghi unici che meglio esprimono le caratteristiche di un territorio di media altitudine nel quale spiccano montagne (Monte Forato, Pania della Croce, Omo Morto, …) ma anche testimonianze di un’occupazione umana iniziata in un lontano passato come luogo d’incontro tra le comunità della Garfagnana e della Versilia.

Quando
Martedì 1 novembre 2023.

Ritrovo
Ritrovo: ore 7,30  presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

Lunghezza, durata e difficoltà
Percorso della lunghezza di 14 Km con dislivello di 720 m (percorso anello), 6 ore di escursione (soste incluse); camminata su sentieri CAI, impegnativa per ambiente di montagna e per dislivello; classificazione CAI: escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking e pantaloni lunghi.

Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

Guida
Marco (3382802939).

Altre Info
Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di lunedi 30 ottobre 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.


bottom of page