top of page

MONTE GIOVI:
LA MONTAGNA DEI RIBELLI

Il complesso collinare-montuoso di Monte Giovi si trova a nord-est della città di Firenze e rappresenta l'estremità

 più orientale della dorsale che separa il Mugello dal bacino del Valdarno e dalla bassa valle del fiume Sieve. 

Il Monte Giovi è la cima più alta (992mt s.l.m.) del complesso e rappresenta un notevole interesse sia dal punto di vista naturalistico sia storico.

I luoghi che precerorremo durante l'escursione sono stati importanti nella lotta di liberazione italiana dopo l'armistizio del 1943 in quanto proprio in questa zona si sono formate le prime brigate partigiane che hanno combattuto per la liberazione di Firenze nell'agosto del 1944. 

Il nostro itinerario ad anello parte da e si conclude al piccolo borgo di Barbiana, luogo simbolo di Don Lorenzo Milani, anche lui "ribelle" che a Barbiana è stato esilitato perché il suo pensiero e la sua azione erano contrari alla CHiesa del tempo.

 

 

QUANDO

Domenica 27 aprile 2024

 

RITROVO 

08:00 Firenze. Il luogo preciso di ritrovo verrà comunicato al momento dell'iscrizione. Chi avesse necessità particolari può scrivere a trekkeggiare@gmail.com

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

14 Km ca., dislivello 500 mt. ca.

6 ore (pause incluse)

difficoltà: E (escursionistico). Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche ma richiede un buon allenamento alla camminata, sia per la lunghezza sia per il dislivello.

Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: acqua (almeno 2 lt), pranzo al saccoScarpe da trekking, con suola ben scolpita. L'escursione si svolge su terreno  a tratti scivoloso e franoso.  Chi sarà sprovvisto di calzature idonee non sarà ammesso all'escursione.

CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDA 

Natascia : 377/2743134

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. 

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida

 

ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

bottom of page