top of page

La faggeta innevata dell'orsigna 

DescrizionE

Questa volta andremo a conoscere la bellezza della faggeta dell’alta valle del T. Orsigna nel mezzo della stagione invernale quando il manto nevoso crea  un’armonia di colore incantevole. Dal bosco d’alto fusto, talora con piante belle e importanti, tipico delle aree dolci del fondovalle ci sposteremo verso la faggeta bassa delle porzioni più scoscese dell’alta vallata dell’Orsigna laddove potenti strati d’arenaria danno luogo a versanti rupestri. Saliremo la vallata partendo dal fondovalle sino a incontrare il piede delle montagne appenniniche seguendo sentieri facilmente praticabili che affronteremo, se necessario, con l’aiuto delle ciaspole. In particolare raggiungeremo il crinale principale laddove questo è aperto e panoramico dal quale potremo apprezzare un orizzonte esteso sino alle Alpi.

 

QUAndo

sabato  17 febbario  2024

 

ritrovo

Ritrovo: ore 7:30 Viale Guidoni lato Mercato Ortofrutticolo.

​

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

Il precorso previsto si svolgerà interamente a piedi sfruttando sia sentieri con segnavia CAI sia strade forestali (è’ possibile che buona parte della camminata richieda l’uso delle ciaspole che dovranno essere parte dell’equipaggiamento). Complessivamente copriremo una lunghezza 14 Km e un dislivello di 600 (percorso anello) in un tempo stimato di escursione di 6 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello ma anche per fondo in gran parte innevato (classificazione CAI: escursionistico in ambiente innevato  “EEI”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata. Note: il precorso definitivo sarà deciso dalla Guida Incaricata il giorno dell’escursione sulla base delle condizioni metereologiche e dell’effettiva consistenza del manto nevoso (distanza e dislivello sono pertanto provvisorie).

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking invernali, ghette e ciaspole con bacchette.

Consigliato: abbigliamento a strati consono a una camminata invernale, giacca a vento leggera, guanti, cappello.  Per una più attenta scelta dell’equipaggiamento è consigliata una valutazione delle condizioni meteo attraverso i consueti canali di previsione il giorno antecedente al Trekking

​

QUOTA

Costo del trekking: 15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..  

​

GUIDA 

Marco  (3382802939)

​

ALTRE INFO 

Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi 15 febbraio 2024. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

​

bottom of page