Dalle croci di calenzano a sesto in compagnia della luna piena

1/3

Durante il Neolitico la Piana di Sesto vide la nascita dei primi insediamenti stabili nella storia in questa porzione di territorio pre-appenninico. Furono insediamenti importanti strettamente interconnessi con quelli situati sull’altro lato della catena montuosa attraverso un sistema di sentieri del quale non abbiamo documentazione ma che si può immaginare in gran parte collocato sui crinali secondari; l’attuale sentiero CAI 00  che segna il crinale M. Morello-M. Gennaro o il sentiero CAI 1 sul crinale M. Morello-Poggio del Colle. Per queste popolazioni attraversare la catena montuosa doveva essere cosa non semplice; confortante altresì discendere le pendici meridionali di Monte Morello in direzione dell'abitato, guidati dalla luce della luna piena riflessa nella palude della Piana. L’escursione che proponiamo sarà un'occasione per  rivivere queste emozioni e per ripercorrere la storia di una viabilità vitale per il nostro paese che nell’area delle Croci di Calenzano ha sempre trovato un valico favorevole.

QUANDO

Venerdì 5 e sabato 6 giugno 2020

 

ritrovo

Ritrovo: ore 17,30 di venerdì 5 giugno presso Via Napoli 7/9 al parcheggio antistante la Casa del Popolo di Querceto a Sesto Fiorentino.

 

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

Percorso traversata di 22 Km con partenza da quota 427 m s.l.m. e arrivo a quota 50 m s.l.m., 8 ore di escursione (soste incluse);  Camminata difficoltosa per soli escursionisti esperti (EE). Richiesto un allenamento importante alla camminata anche su terreno difficile. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento/antipioggia o mantella in caso di maltempo), torcia. Consigliati: bastoncini telescopici da trekking e pantaloni lunghi.

QUOTA

15€ a persona per adulti, gratis per bambini sotto i 12 anni. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

GUIDA 

Marco 3382802939

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti. Vanno tenuti la guinzaglio per tutta la durate dell’escursione. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com, oppure contattare direttamente la guida. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di mercoledì 3 giugno 2020. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com