1/3

L’area del Monte Piglione è un bellissimo esempio di prateria secondaria risultato di un’occupazione ambientale perdurata secoli. Infatti, su questa cima meridionale delle Alpi Apuane, la presenza dell’uomo è attestata sin dalla preistoria più lontana sebbene la stessa divenga importante nell’Età del Ferro quando compariranno piccoli insediamenti diffusi riconducibili a popolazione Ligure-Apuana. Furono insediamenti spesso d’altura nei quali la sussistenza era molto legata alla pastorizia. Questa tipologia di occupazione rimarrà tale per molti secoli a venire terminando nella seconda metà del Novecento. Oggi l’area è percorsa da poche mandrie di ovini-caprini che mantengono vive queste antiche aree di pascolo. Con la nostra escursione andremo sui luoghi principali di questa storia a incontrare testimonianze della presenza passata dell’uomo ma anche elementi ambientali unici. Lo faremo seguendo un percorso anello sfruttando sentieri storici e recenti in gran parte collocati in aree aperte panoramiche. Attraverseremo l’area per tutta la sua estensione raggiungendo le due cime del Monte Piglione.  

QUANDO

domenica 11 ottobre 2020

RITROVO 

ore 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo di novoli, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E)

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 Km, 550 m di dislivello, sette ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata (Escursionistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende e l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.I.)

GUIDA 

Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 9 ottobre. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com