• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

LA FORESTA DELLA LAMA 

1/3

In occasione della settimana dedicata a livello europeo ai parchi anche noi di Trekkeggiare celebriamo i nostri bellissimi parchi portandovi a camminare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Con i suo 36.843 ettari, quasi equamente divisi tra la Toscana e l'Emilia Romagna, è un'area protetta tra le più estese e meglio conservate d'Italia e al proprio interno sono state istituite ben sette aree protette caratterizzate dalla presenza di elementi naturali con un particolare valore naturalistico e che svolgono un ruolo strategico nella conservazione della biodiversità.

L'escursione ci porterà dentro una delle sette aree protette del Parco, La Foresta della Lama, una delle foreste meglio conservate e antiche del Parco.

Attraverso sentieri immersi in splendide faggete e boschi misti, avremo modo di conoscere da vicino questo patrimonio arboreo e naturalistico di rara bellezza. 

QUANDO 

domenica 26 maggio

 

RITROVO

08:30 a Firenze. il luogo di ritrovo verrà comunicato al momento dell'iscrizione.Chi avesse particolari richieste è pregato di comunicarlo.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

11 km e 650 mt. di dislivello

5 ore, soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica).  è richiesto un allenamento alla camminata. Per la valutazione della difficoltà si prega di consultare la sezione dedicata in Le Guide Consigliano

COSA PORTARE 

OBBLIGATORIO: Scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litro) ,

CONSIGLIATO: Bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca antipioggia.

QUOTA

15€ adulti e  bambini. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.i.)

GUIDa

Natascia 377/2743134

STEFANIA 333/4910294

ALTRE INFO
I cani sono ben accetti, ma, dal momento che l'escursione si svolge in un'area protetta, devono essere costantemente tenuti al guinzaglio.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente una delle guide
ATTENZIONE:La guide si riservano
sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.