LA FORESTA DELLA LAMA
In occasione della settimana dedicata a livello europeo ai parchi anche noi di Trekkeggiare celebriamo i nostri bellissimi parchi portandovi a camminare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Con i suo 36.843 ettari, quasi equamente divisi tra la Toscana e l'Emilia Romagna, è un'area protetta tra le più estese e meglio conservate d'Italia e al proprio interno sono state istituite ben sette aree protette caratterizzate dalla presenza di elementi con un particolare valore naturalistico e che svolgono un ruolo strategico nella conservazione della biodiversità.
L'escursione ci porterà dentro una delle sette aree protette del Parco, La Foresta della Lama, una delle foreste meglio conservate e antiche del Parco.
Attraverso sentieri immersi in splendide faggete e boschi misti, avremo modo di conoscere da vicino questo patrimonio arboreo e naturalistico di rara bellezza.
QUANDO
domenica 21 maggio
RITROVO
08:30 a Firenze. il luogo di ritrovo verrà comunicato al momento dell'iscrizione.Chi avesse particolari richieste è pregato di comunicarlo. Sarà possibile partecipare anche se non muniti di auto propria, condividendo con gli altri partecipanti.
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
11 km e 650 mt. di dislivello
5 ore, soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica). è richiesto un allenamento alla camminata. Per la valutazione della difficoltà si prega di consultare la sezione dedicata in Le Guide Consigliano
COSA PORTARE
OBBLIGATORIO: Scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litro) ,
CONSIGLIATO: Bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca antipioggia.
QUOTA
15€ a persona. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.i.)
GUIDa
Natascia 377/2743134
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti, ma, dal momento che l'escursione si svolge in un'area protetta, devono essere costantemente tenuti al guinzaglio.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a info@trekkeggiare.com oppure contattare direttamente una delle guide
ATTENZIONE:La guide si riservano sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.