top of page

descrizione
Nei pressi del Lago dell’Accesa prese forma nel VII sec. a.C. un insediamento etrusco dai tratti di una piccola città con quartieri, strade pubbliche e numerose aree cimiteriali. L’abitato ebbe un’economia strettamente legata allo sfruttamento dei vicini giacimenti a solfuri dai quali si estraevano metalli importanti che poi erano trasportati nella vicina Vetulonia per essere commercializzai con altri centri affacciati sul Tirreno. Il villaggio minerario del Lago dell’Accesa potette usufruire anche delle fertili sponde del lago che all’epoca erano ben più estese di quelle odierne. Nella nostra escursione avremo la possibilità di incontrare molte testimonianze di quest’antico passato: la strada che collegava il Villaggio dell’Accesa con Vetulonia, i boschi di leccio della collina dalla quale si ricavava la legna necessaria all’attività mineraria, le sponde dell’originario lago, le aree di lavorazione del minerale, i due principali quartieri dell’abitato e molto altro ancora.  Il tutto attraverso un incantevole paesaggio collinare nel quale si alternano boschi, prati, coltivi e corsi d’acqua.  

Quando 
Sabato 20 maggio 2023.

Ritrovo 
ora 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

Lunghezza, durata e difficoltà
14 Km, 160 m di dislivello, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta particolari difficoltà ma è comunque necessario un allenamento alla camminata (Escursionistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Cosa portare 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono per una camminata in ambiente collinare. 

Quota
15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

Guida
Marco (3382802939)

Altre Info 
I cani sono ben accolti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 18 maggio 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

 

bottom of page