le montagne verdi di pomaia

1/3

descrizione

 

Nell’ampia valle del torrente Marmolaio, affacciata verso la costa di Rosignano M.mo, si trovano estesi affioramenti di rocce verdi espressione di un’antica catena sottomarina della quale rimangono piccoli monti di bassa quota coperti da vegetazione sempreverde di leccio e macchia mediterranee o da  gariga a ginepro di particolare bellezza. Si tratta di suoli poveri di nutrienti ma ricchi di metalli che rendono la vegetazione particolare nelle specie e nelle forme. L’insieme del paesaggio vallivo si presenta tondeggiante e verde, “sotto e sopra”, sebbene localmente con zone aspre e rialzate dalle quale si ha una vista bellissima nella sottostante vallata del fiume Fine fatta di dolci rilievi argillosi da decenni usati per un’agricoltura cerealicola. La valle del Marmolaio ci ricorda con i sui terreni anche un periodo  geologico particolarissimo in cui il clima arido permise l’accumulo di potenti strati di gesso anch’essi affioranti e visibili. La nostra sarà un’escursione improntata alla conoscenza ambienti geologici antichi e attuali ma anche verso la storia d’oggi con la con la nascita nel 1976 dell’importante Istituto Lama Tzong Khapa che andremo a incontrare per una visita conclusasi l'escursione.

QUANDO

Sabato  6 novembre 2021

RITROVO 

Ritrovo: ore 7,30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 Km con dislivello di 700 (percorso anello), 7 ore di escursione (soste incluse); camminata impegnativa per lunghezza e difficolta tecniche di brevi tratti con fondo “sassoso” instabile (classificazione CAI: Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking meglio se alte, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati consono alla stagione (mantella antipioggia se necessaria). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking e pantaloni lunghi.io.

QUOTA

15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i. 

GUIDA 

Marco ( 3382802939)

ALTRE INFO 

E’ consentito accompagnarsi con il proprio cane se tenuto al guinzaglio con museruola a seguito. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di mercoledì 3 novembre 2021. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.