top of page

sul dorso del libro aperto

Descrizione
il monte Libro Aperto è un possente rilievo della catena appenninica (1939 m) collocato sulla linea spartiacque tra i versanti adriatico e tirrenico. Tale posizione orografica è stata determinante nella storia di quest’area che è caratterizzata dalla presenza di antichi confini amministrativi rimasti ancora oggi. A rendere l’area di particolare valenza ambientale, è stata la sua marginalità alle principali vie di comunicazione. Con la nostra escursione ripercorreremo questi ultimi secoli di storia di questa montagna seguendo un itinerario che inizia dalla Tenuta di Boscolungo e termina con la brughiera di alta quota, nella quale sono presenti sporadiche popolazioni relitte di rododendro tipiche delle Alpi e dell'Europa settentrionale.

QUANDO
Sabato 23  settembre 2023.

RITROVO 
ore 7:30 Mercato Ortofrutticolo di novoli, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E)

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 
17 km e dislivello di 650 mt.
8 ore, soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica) per lunghezza e dislivello. E’ richiesto un buon allenamento alla camminata. Non adatto a bambini. 
Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà

COSA PORTARE 
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.
Consigliato: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia.

QUOTA
15,00 € a persona. La quota comprende l'assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.I.)

GUIDA 
Marco, cell. 3382802939
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi' 21 settembre.

ALTRE INFO 
I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

bottom of page