• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Sulla via Francigena da Linari a Sant'Appiano

1/3

Piacevole camminata tra i dolci rilievi della valle dell’Elsa: partendo dal colle colore “oro antico” su cui sorge l’antica Pieve romanica di Sant’Appiano, visiteremo dapprima l’Antiquarium, raccolta di reperti archeologici di origine etrusca rinvenuti sul territorio. Ci dirigeremo, quindi, verso il caratteristico borgo di Linari, situato su una collina a 255 metri sul livello del mare. Antica fortificazione, di grande fascino per la sua posizione strategica su un diverticolo della Francigena che porta verso Barberino, è uno dei più squisiti gioielli architettonici della Toscana medievale. Tutto intorno i campi coltivati a vigne e oliveti, alternati a chiazze di bosco e cime ornate di cipressi.

QUANDO

Domenica 3 marzo

 

RITROVO 

ore 09:45 località Sant’Appiano (Barberino Val D’Elsa – Firenze) (al parcheggio dell’omonima pieve). Rientro prevsito per le ore 13.00

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

4 Km circa

Rientro previsto per le 13 
Difficoltà: Turistico (T)

COSA PORTARE 

Scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, acqua (almeno 1 litro) ,

CONSIGLIATO: cappello, abbigliamento a strati, giacca antipioggia.

QUOTA

10€ adulti, bambini sotto i 12 anni gratisLa quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDA 

MARCO DI LUCA: 3382802939

STEFANIA DAMIANO: 3334910294
Le guide si riservano il diritto di modificare/cancellare l’escursione qualora il tempo lo ritenesse necessario

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione.Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guidaATTENZIONE:La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.