L'incanto del Monte Prato Fiorito

1/5

Nella media Val di Lima si erge un’area montuosa quasi isolata dalla restante catena appenninica di pregevole valore naturalistico e d’incantevole bellezza. E’ il Monte Prato Fiorito CON I SUOI 1300 m DI QUOTA . A dare importanza a quest’area è senz’altro la struttura geologica alla quale si legano le caratteristiche morfologiche del rilievo con la forma allungata, dolce e pianeggiane della sommità. In considerazione di questo particolare assetto, lo sviluppo della vegetazione è stato caratterizzato da estese praterie che l’uomo è stato in grado di usare oramai da secoli come alpeggi. Di tale utilizzo, DIMENTICATO DAL TEMPO, vi è rimasta nell’area una ricca testimonianza sul terreno compresa TRA delle semplici incisioni rupestri a DEI ricoveri estivi. In inverno l’area tornava a essere isolata e spesso coperta da un manto nevoso che la rendeva impraticabile. L’escursione proposta avrà lo scopo di raggiungere questo luogo unico per ammirarlo coperto da un potente strato di neve frutto di nevicate eccezionali.  

QUANDO

domenica 14 febbraio  2021.

RITROVO 

Ritrovo: ora 7:30 di  domenica 14 febbraio 2021  presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

 Le caratteristiche del percorso non sono al momento definibili essendo legate alla consistenza e all’importanza del manto nevoso. Si prevedono circa 7 ore di escursione soste incluse. Il percorso adottato non presenterà particolari difficoltà, ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata su terreno innevato (Escursionistico Esperto). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono per una camminata in ambiente di montagna innevato. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia e antivento, ghette, bastoncini. 

 

quotA

15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

GUIDA 

Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 11 febbraio 2021. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide. 

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com