la valle del torrente marinella di legri nel medioevo

1/4

La valle del Torrente Marinella di Legri è stata una via di comunicazione di lunga percorrenza probabilmente fin dalla sua origine geologica avvenuta molte centinaia di miglia di anni fa. Di tale frequentazione abbiamo testimonianza in numerosi reperti archeologica rivenuti sul territorio che divengono rilevanti in epoca romana, e ancor più in quella medievale. E’ durante i primi secoli del medioevo che tali testimonianze assumono evidenza nella cripta della Pieve di San Severo a Legri, considerata tra le più antiche della diocesi fiorentina. Detto edificio sorse difronte a una mulattiera di cui si sono perse le tracce che ebbe un passato importante essendo luogo di passaggio delle truppe imperiali provenienti dal nord dell'Europa dirette verso la piana fiorentina (“Via dei Re”); si pensa al primo esercito Longobardo nel 573. Nel nostro itinerario andremo a incontrare questi luoghi unici camminando su di una rete di sentieri immersi nella tipica campagna Toscana.

QUANDO

Sabato 18 gennaio 2020.

RITROVO 

Ore 9,00 Via di Legri difronte al civico n. 31 (Lago di Legri, parcheggio).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

14 Km con dislivello di 700 m, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano. 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, adeguata scorta di acqua. 

 

quotA

15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

GUIDA 

Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 17 gennaio. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide. 

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com