• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

monte matanna: terra di antichi confini

1/3

"L’area del Monte Matanna mostra una geologia unica e di particolare bellezza come ebbi modo di conoscere in occasione della mia tesi di laurea in Scienze Geologiche"(marco). Si tratta infatti di un’area in cui sono testimoniate le grandi fratture che separavano l’Africa dall’Europa durante il Giurassico. Furono montagne popolate fin dalla preistoria più antica grazie alla presenza di rifugi naturali offerti dalle numerose grotte carsiche presenti. caratteristica “terra di confine” che perdura nei secoli quando vedrà la presenza di tre importanti città-stato tra loro confinati: Lucca, Firenze e Modena. Con la nostra escursione ripercorreremo questa lunga e affascinante storia, facendo tappa su alcuni luoghi di particolare interesse che raggiungeremo attraverso boschi e praterie di crinale, quest’ultime accompagnate da un bellissimo panorama su molta della Toscana settentrionale dalla Versilia al crinale Appenninico.

QUANDO

Sabato 21 settembre 2019

RITROVO 

ore 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo di novoli, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E)

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

10 km e dislivello di 450 mt.

7 ore, soste incluse
Difficoltà: E (Escursionistica) per tratto di percorso su crinale. richiesto buon allenamento alla camminata. Non adatto a bambini.

Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende e l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.I.)

GUIDA 

Marco 3382802939

stefania 3334910294
Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 13 settembre

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.