• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

LE FIORITURE DI SAN MICHELE

1/4

Maggio è IL  mese di maggior numero di fioriture ed il paesaggio si colora di nuovi colori, un tripudio di rossi, gialli, bianchi, insieme ai diversi toni di verde dei boschi, che allietano la vista di tutti noi.

Andremo alla scoperta di cisti, ginestre, boschi di castagno, cerri, roverelle, abeti,  esplorando l'alta val di greve, una zona rinomata per la sua produzione vinicola dei borghi storici di Lamole e Casole.

Attraverso facili sentieri e vecchie mulattiere ci immergeremo in freschi boschi fino a raggiungere le praterie della vetta più alta dei Monti del Chianti, Monte San Michele. I Monti del Chianti sono una breve catena montuosa spartiacque tra il Valdarno superiore e la regione del Chianti che corre parallela alla catena appenninica coperti per il loro 45% da boschi ed in cui trovano dimora anche numerose specie di fauna selvatica. 

Escursione di carattere storico-naturalistico.

 

QUANDO

A causa del maltempo l'escursione prevista per il 19 maggio è stata spostata a DOMENICA 2 GUGNO con programma invariato

RITROVO 

Primo ritrovo: ore 08:00 Firenze

Secondo ritrovo: ore 09:00 greve in chianti

Maggiori informazioni sul luogo preciso di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione. Chi avesse particolari necessità e non fosse automunito  è pregato di contattare direttamente una delle guide.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

11 km e dislivello di ca. 350 mt.

6 ore, soste incluse
difficoltà: E (Escursionistica). L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche ma è comunque richiesto un allenamento alla camminata.  Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui .

COSA PORTARE 

 Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri - Lungo il percorso non ci sono punti per il rifornimento di acqua potabile).Chi sarà sprovvisto di adeguate calzature non potrà partecipare all'escursione.

CONSIGLIATO: cappello, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, CREMA SOLARE

QUOTA

15€ adulti, bambini sotto i 12 anni gratis. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

GUIDA 

Natascia Berlincioni 377/2743134; Stefania Damiano 333/4910294

ALTRE INFO 

I cani in questa escursione sono ben accetti ma vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. 

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente una delle guide. ATTENZIONE: Le guide si riservano sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.