MONTE SENARIO: TRA NATURA E SPIRITUALITA'
A breve distanza da Firenze, alle porte del Mugello, sorge un importante santuario, rislante al xiii secolo, meta di pellegrinaggio religioso E non solo perché tappa di uno dei cammini più apprezzati degli ultimi anni: la via degli dei....
Attraverso agili sentieri, immersi in vecchi castagneti e boschi sacri, saliremo al Monte Senario, per pou coimpiere un tratto della via degli dei fino a raggiungere un altro edificio testimonianza del ricco passato della zona.
Il tutto arricchito da antiche leggende e splendidi panorami.
QUANDO
Domenica 8 novembre 2020
RITROVO
Ritrovo: ore 09:00 Firenze
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
lunghezza: 12 km con dislivello di 350 mt
DURATA: 6 ore soste incluse
DIFFICOLTA’: E (escursionistico). Richiesto un allenamento alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
COSA PORTARE
OBBLIGATORIO: scarpe da trekking o con suola che aderisce bene al terreno (no suola piatta), acqua e pranzo al sacco.
CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati (pile e giacca a vento), poncho antipioggia o mantella in caso di maltempo.
QUOTA
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
GUIDA
NATASCIA - 377/2743134
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione (non sono accettate altre forme d'iscrizione).
L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.