• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

le pendici di Monte morello  in eta' medievale  

1/3

Sul versante sud-ovest del Monte Morello affacciato su Sesto Fiorentino è presente un territorio con una storia ben documentata il cui inizio risale all’Età del Ferro. Sebbene si tratti di un’area piuttosto ristretta vi è la possibilità di trovare testimonianze uniche sul periodo etrusco orientalizzante, sul tardo Medioevo e sulle successive fasi  che hanno contribuito alla costruzione del territorio che oggi osserviamo. La fase medievale ha lasciato segni evidenti in una serie di manufatti, testimoni dell’appartenenza dell’area al contado fiorentino (case-torri, viabilità secondaria collinare, chiese suffraganee...). Attraverso una camminata compiremo un itinerario storico relativo a un tempo molto lungo scoprendo piccoli gioielli di architettura e di tecnica costruttiva.

QUANDO

Sabato 11 gennaio 2020.

RITROVO 

Ritrovo: ore 90:00  presso località Catese, nell’area parcheggio del ristorante Ulivo Rosso, Sesto Fiorentino.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

13 Km, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua. 

 

quotA

15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

GUIDA 

Irene (3465164908), Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 9 gennaio.. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.