versante nord: il lato selvaggio di m.morello

1/3

Il toponimo Monte Morello nasce nel 790 d.C. per indicare l’area montuosa alle porte di Firenze contraddistinta da estese boscaglie sempreverdi. Detta area vive poi una lunga stagione di disboscamento diffuso per tornare boscosa soltanto agli inizi del 1900 a seguito di un paziente lavoro di piantumazione necessario per il contenimento del dissesto idraulico. A questo scempio ambientale, durato ben 600 anni, sfuggono, seppur in piccola parte, alcune porzioni del versante nord di Poggio All’Aia nelle quali ancora oggi s’incontrano specie vegetali tipiche dell’orizzonte montano inferiore.  Accanto a questa flora autoctona si aggiungono aspetti naturalistici che rendono l’area selvaggia e unica; deposti di travertino dalle forme più inconsuete, lo scorrere di acqua sorgiva cristallina, il verde intenso di numerose specie di felci. Con la nostra escursione raggiungeremo i luoghi maggiormente caratteristici secondo un itinerario che ci consentirà di comprendere i molteplici aspetti della natura incontrata dalla geologia alla botanica alla storia del territorio.

QUANDO

domenica  31 maggio 2020

 

ritrovo

Ritrovo: ore 8,30 di domenica 31 maggio 2020 presso Piazzale di Ceppeto n.2 sulla SP n.130.

 

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

Percorso ad anello di 17 Km con 450 m di dislivello, 7 ore di escursione (soste incluse);  Camminata difficoltosa per soli escursionisti esperti (EE). Richiesto un allenamento importante alla camminata anche su terreno difficile. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri), pantaloni lunghi. Chi sarà sprovvisto di adeguate calzature non potrà partecipare all'escursione.

 

CONSIGLIATO: bastoncini da trekking

QUOTA

15€ a persona per adulti, gratis per bambini sotto i 12 anni. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

GUIDA 

Marco 3382802939

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti. Vanno tenuti la guinzaglio per tutta la durate dell’escursione. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com, oppure contattare direttamente la guida. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdi 29 aprile. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com