intorno al monte nona

1/3

Descrizione:

Nell’ultima fase di costruzione dell’edificio Apuano si sono creati potenti strati di brecce che per loro natura hanno dato poi forma a montagne tipicamente “pinnacolari”.  Si tratta di una roccia che meglio di altre documenta le enormi forze messe in campo dall’orogenesi Alpina ma anche gli intesi fenomeni erosivi agenti su questa porzione di Appennino responsabili della formazione di montagne maestose dai fianchi spesso strapiombanti. Faremo un’escursione all’insegna del paesaggio geologico che andremo a raggiungere e toccare con mano seguendo un percorso anulare attorno al monte Nona che potremo ammirare i tutta la sua bellezza. Non mancheranno scorci panoramici emozionanti sul complesso delle Panie e sulla costa viareggina.

 

Quando

Domenica 2 ottobre 2022.

Ritrovo

Ritrovo: ore 7,30  presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

 

Lunghezza, durata e difficoltà

Percorso della lunghezza di 7 Km con dislivello di 630 m (percorso anello), 6 ore di escursione (soste incluse); camminata su sentieri CAI impegnativa per ambiente di montagna e per dislivello; classificazione CAI: escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Che cosa portare

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking e pantaloni lunghi.

Quota

15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

Guida

Marco (3382802939).

 

Altre Info

Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 venerdì 30  settembre 2022. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.