• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

da Sant'agata al Passo dell'osteria bruciata

1/4

La nostra escursione si articolerà sull’antica via di valico, compreso un tratto delle “Via degli Dei”, che in passato costituiva luogo di passaggio obbligato per chi si spostava tra le vallate della Sieve e del Santerno. Andremo a  ripercorre la storia di questo territorio durante l’Alto Medioevo, prendendo spunto dalla visita di alcune località tra le quali: il sito archeologico del Castello di Montaccianico, il grazioso paesini di Sant’Agata e il Passo dell’Osteria Bruciata dalla formidabile posizione panoramica. La memoria dei passi degli antichi viandanti e una singolare leggenda ci accompagneranno alla scoperta di questi luoghi tra i più suggestivi del Mugello.

QUANDO

Sabato 8 febbraio  2020.

RITROVO 

ore 7:30 di sabato 8 febbraio 2020 ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E)..

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

20 Km, 8 ore di escursione (soste incluse); camminata impegnativa per lunghezza e dislivello del  tipo escursionistico per esperti (EE). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano. 

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati consono alla stagione e alla quota raggiunta, pranzo al sacco, acqua. 

 

quotA

 15 Euro a persona età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

GUIDA 

Marco (3382802939) e Stefania (3334910294)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (al momento dell’iscrizione dovrà essere comunicata la loro presenza). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 6 febbraio 2020. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.