i boschi del parco di montioni

1/3

Nell’entroterra del Golfo di Follonica tra i Fiumi Cornia e Pecora si trova una vasta area collinare affacciata sul mare di pregevole valore naturalistico per la presenza, soprattutto, di un’estesa vegetazione costituita da bosco d’alto fusto di latifoglie; siamo nel sistema di salvaguardia del Parco Interprovinciale di Montioni al confine tra le province di Livorno e Grosseto. queste  colline erano in origine rivestite da una lecceta costiera che nel corso del tempo è stata utilizzata  essenzialmente per ricavarne carbone vegetale attraverso un lavoro attento di ceduazione. E’ stato uno sfruttamento iniziato quando l’area faceva parte di vasti possedimenti fondiari posti nel Principato degli Appiani. Si è trattato comunque di un utilizzo parziale della risorsa la quale è così giunta fino ai giorni nostri. Con il nostro itinerario raggiungeremo quei luoghi in cui sono forti le testimonianze di tale passato da alcune località famose (Torre Mozza e La Carbonifera) ad altre meno conosciute, il tutto seguendo un percorso molto panoramico.

QUANDO

sabato 14 marzo  2020

RITROVO 

Ritrovo: ore 7,30 di sabato 14 marzo  presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E). 

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

Percorso a anello di 15  Km di camminata, 5  ore di escursione (soste incluse);  Camminata con difficoltà di tipo Escursionistico (E). Richiesto un allenamento normale alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking.

QUOTA

15€ a persona. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.).

GUIDA 

Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per maggiori informazioni sulla presenza dei cani in escursione si rimanda al nostro regolamento.

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedi 12 marzo.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com