top of page

sulla linea gotica della pania verde

Descrizione
In questo progetto trekking avremo la possibilità di raggiungere con una camminata sportiva su sentieri di montagna, peraltro molto panoramici, un piccolo crinale di particolare bellezza compreso tra le località Pania verde (1499 m) e monte Grottorotondo (1068 m), nel quale si possono vedere, ben conservate da un lavoro di restauro, una serie di opere edili militari realizzate nel settembre del 1944 quale porzione della sistema difensivo denominato Line a Gotica che divideva in due il Paese da costa a costa (350 Km). In particolare incontreremo bunker e postazioni di mitragliatrici MG42 (Maschinengewehr) costruite dall'esercito tedesco poi migliorate da soldati “Marò” sopraggiunti nell’ottobre del 1944. In questo luogo si svolsero le ultime battaglie della Seconda guerra mondiale in Toscana che videro fronteggiarsi i soldati italiani della Repubblica di Salo contro il Reggimento della 92° Divisione “Buffalo” accampati poco distanti presso Vergemoli. L’abbandono definitivo di questa line difensiva si ebbe nell’aprile del 1945 quando i combattenti partigiani occuparono il crinale costringendo alla ritirata finale il Reggimento Bersaglieri.

Quando:
domenica 18 giugno 2023

Ritrovo 

Ritrovo: ore 7,30 presso viale Guidoni davanti all’ingresso principale del Mercato Ortofrutticolo.

Lunghezza, durata e difficoltà
10 Km con dislivello di 600 m, 7 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.

Che cosa portare 
Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua.

Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. 

Marco (3382802939). 

Altre Info 
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 16 giugno 2023. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.

bottom of page