i prati di pian d'albero

1/3

In occasione della giornata della Liberazione il Team di Trekkeggiare vi accompagnerà in un’escursione promozionale all’insegna della storia e del ricordo. Il nostro itinerario, infatti, inizia a Poggio alla Croce, piccolo abitato posto sulla sommità di una delle ultime propaggini del Chianti fiorentino, tra la valle dell’Ema e il Valdarno superiore. Ha origini più antiche di quanto si possa pensare: in passato fu soprattutto un crocevia di strade, rappresentando un punto strategico, con la sua invidiabile posizione che spazia, da un lato verso l’Appennino pistoiese e, dall’altro, verso il Pratomagno fino ad Arezzo. Immersi in un bosco di castagni, saliremo verso i prati di Pian D’Albero, dove un cippo ricorda una strage nazifascista avvenuta il 20 Giugno 1944. Proseguiremo il percorso verso Badia Montescalari e, dopo la visita al maestoso esemplare di cerro secolare, scenderemo verso Poggio alla Croce chiudendo il nostro anello.  

QUANDO

sabato 25 aprile

RITROVO 

ore 10:00 a Poggio alla Croce – Parcheggio accanto alla SP56 (43°38'56.9"N 11°23'32.8"E)

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

8 Km circa e dislivello in salita 320 m

6 ore (soste incluse)
difficoltà: E (Escursionistica). richiesto un allenamento alla camminata.  Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri. Chi sarà sprovvisto di adeguate calzature non potrà partecipare all'escursione.

CONSIGLIATO: cappello, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia

QUOTA

1€ promozione. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

GUIDA 

Natascia Berlincioni 3772743134, stefania damiano 3334910294

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per maggiori informazioni sulla presenza dei cani in escursione si rimanda al nostro regolamento.

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente le guide. ATTENZIONE:La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com