• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

DA PISA A LUCCA SULLA VIA DEGLI ACQUEDOTTI

1/3

Tra le città di Lucca e Pisa è presente un’area di pregevole valore territoriale. Infatti, si tratta di un’area con una storia aMBIENTALE lunghissima iniziata con la formazione di pianure alluvionali del tardo Paleozoico poi divenute un rilievo montuoso (Monti Pisani) coperto da boschi, in alcuni casi relitti di vegetazioni terziare. A margine dell’area è sorta poi una pianura alluvionale con vaste zone paludose che in molte realtà sono perdurate fino al ‘500 quando sono iniziati i lavori di bonifica idraulica. Tale assetto geologico rese i Monti Pisani difficilmente accessibili nel corso della storia favorendo durante il medioevo la nascita di luoghi di ritiro spirituale. La grande risorsa data dalle ottime acque di falda, spinse le due grandi città pertinenti, verso la costruzione di altrettanti acquedotti per l’approvvigionamento cittadino di acqua potabile. Prima sorse l’acquedotto di Pisa (1596-1611) poi quello di Lucca (1822-1833). Entrambe opere con speco posto su archi ebbero la sfortuna, nel caso di Pisa, di incontrare aree di colmata soggette a graduale sprofondamento con conseguenti i dissesti sulle fondazioni. Con l’escursione proposta avremo la possibilità di ripercorrere questa lunghissima storia attraverso una camminata che attraverserà la pianura pisana, il Monti Pisani e la pianura lucchese secondo un percorso ad anello che prevede l’impiego del treno nel tratto da Lucca a Pisa.    

 

QUANDO sabato 1 giugno 2019

 

RITROVO ore 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo su Via di Novoli (Fi).

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 25 Km da farsi in 10 ore di escursione; dislivello 750 m. camminata impegnativa (Escursionistico Esperto).

COSA PORTARE abbigliamento consono a una camminata di lunga durata su terreno di montagna e di pianura.

QUOTA 15,00  € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.)

 

GUIDA  Marco (3382802939)

 

 

ALTRE INFO
I cani sono ben accetti
Se tenuti al guinzaglio.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com.


ATTENZIONE:La guidA si riservano sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.