il torrente rabbi e il tessitore di lana

1/3

Il nostro itinerario inizia a Premilcuore, piccolo abitato dell’Appennino tosco-romagnolo nell’alta valle del fiume Rabbi, vero protagonista della nostra escursione. Le sue acque fresche e limpide e la sua voce fragorosa si stringono fra pareti rocciose, per poi aprirsi in una marmitta dei giganti, precipitando in pozze dal colore smeraldo. Qui sorge un’antica gualchiera e da qui il torrente inizia a tessere la trama della nostra storia....fra ciliegi selvatici, abeti odorosi e pini saliremo verso il rifugio cavallaro. da qui una pista semipianeggiante e panoramica ci condurrà fino a monte mandria, per poi tornare verso premilcuore.

QUANDO

Domenica 22 marzo

Ritrovo 1: ore 07:45 al TuscanyHall, via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 3, 50136 Firenze FI

Ritrovo 2: ore 09:30 parcheggio accanto alla stazione dei carabinieri viale Guglielmo Marconi, 11, 47010 Premilcuore FC
 

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

12 Km circa e dislivello in salita 600 m

6 ore (soste incluse)
Difficoltà: E (escursionistico). e' richiesto un allenamento alla camminata. Per valutare la propria preparazione fisica ed il livello di difficoltà si rimanda alla sezione Livelli di difficoltà

 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri). Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione.

Consigliato: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia.

quota

15 € a persona per gli adulti e gratis per bambini sotto i 12 anni
La quota di partecipazione comprende l’organizzazione e l’accompagnamento di Guida Ambientale abilitata ai sensi della L.R.86/2016 e s.m.i. 

guida 

stefania (3334910294)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione. Per maggiori informazioni sulla presenza dei cani in escursione si rimanda al nostro regolamento.

Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com