top of page

LA VALLE DEL SAMBRE

1/3

“E' una valletta d'una bellezza strana e acerba, quasi disabitata, incuneata tra monti calvi e severi, lontana dal mondo, malinconica e deserta ….”Così Herman Hesse descrive la valle del torrente Sambre in occasione di un suo soggiorno a Firenze.

Situata a 6 km dal quartiere di Campo di Marte e a soli 2 km da Settignano si tratta di una piccola area quasi incontaminata caratterizzata dalla presenza di una natura selvaggia, frequentata già in tempi etruschi e di cui rimangono tracce.

Questa piacevole escursione ci porterà attraverso agili sentieri e strade strerrate a conoscere più da vicino una zona del contado fiorentino, che ancora oggi conserva le caratteristiche di luogo lontano dal frastuono e dalla confusione della città.

 

 

QUANDO

Domenica 29 gennaio 2023

RITROVO 

08:30 Firenze. Maggiori informazioni sul luogo di ritrovo verranno fornite al momento della prenotazione.

Chi avesse bisogno di un passaggio da Firenze per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione, deve farlo presente al momento dell'iscrizione.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

 15 km e dislivello di  ca.600 mt.

 6 ore, soste incluse
difficoltà: il percorso è privo di difficoltà tecniche ma la lunghezza ed il dislivello richiedono un allenamento alla camminata.

Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui 

COSA PORTARE 

 Obbligatorio: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri)

Chi sarà sprovvisto di adeguate calzature non potrà partecipare all'escursione.

CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo

QUOTA

15€. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDA 

Natascia 377/2743134

ALTRE INFO 

Per prenotare l'escursione mandare una mail a info@trekkeggiare.com oppure contattare direttamente la guida. ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

bottom of page