
Selvagge acque del Falterona
Ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna si trova il piccolo borgo di San Godenzo, che prende il nome dal torrente che lo attraversa, il Godenzo o Fosso Falterona. Il torrente, che assume diversi nomi nel suo corso verso il fiume Sieve dove confluisce nei pressi di Dicomano, nasce dal Monte Falterona come il suo più famoso “collega”, l'Arno. Durante il suo percorso dove la roccia è verticale, l’acqua per scendere deve saltare dando così origine a spumeggianti cascate. L’itinerario ad anello ne raggiunge due: Pretella e Calabuia.
QUANDO
Domenica 15 gennaio 2023
RITROVO
08:00 Firenze. Il luogo preciso di ritrovo verrà comunicato al momento dell'iscrizione. Chi avesse necessità particolari può scrivere a trekkeggiare@gmail.com
LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà
13 Km ca., dislivello 500 mt. ca.
6 ore (pause incluse)
difficoltà: E (escursionistico). Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche ma richiede un buon allenamento alla camminata, sia per la lunghezza sia per il dislivello.
Per maggiori info sui livelli di difficoltà escursionistica si veda la sezione dedicata cliccando qui
COSA PORTARE
Obbligatorio: Scarpe da trekking, con suola ben scolpita. L'escursione si svolge su terreno a tratti scivoloso e franoso, sopratutto nella stagione fredda. Chi sarà sprovvisto di calzature idonee non sarà ammesso all'escursione.
acqua (almeno 1,5 lt)
CONSIGLIATO: bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, calzini di ricambio, macchina fotografica
QUOTA
15€ a persona. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)
GUIDA
Natascia : 377/2743134
ALTRE INFO
I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente la guida
ATTENZIONE: La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.
L'escursione si svolgerà con un numero massimo di 15 partecipanti.