La selva di bosco ai frati

1/3

Tra Galliano e il Convento di San Bonaventura a Bosco ai Frati è presente una vasta area semi-pianeggiante, conosciuta come Pianura del Mugello, d’antica origine alluvionale in parte collegata alla Sieve prima che questa si collocasse sulle basse pendici sudoccidentali del bacino. E’ nella fase più recenti di questo lungo periodo geologico che l’area è stata coperta de estesi boschi di caducifoglie che nel corso della storia saranno sottoposti a un graduale taglio a vantaggio di aree aperte utilizzate per la pastorizia e l’agricoltura. Ne è testimone la storia del convento di Bosco ai Frati; al centro di estesi boschi nel VII secolo ancora presenti nel 1427 come documenta Giovanni di Bicci: “ancora ò più boscaglie in più luoghi nella selva dé frati dal Bosco”. La Pianura del Mugello si presente oggi come un paesaggio di indubbia bellezza, mosaico tra boschi e coltivi sullo scenario della dorsale appenninica. Tutto questo si potrà vedere attraverso un'agevole camminata comprendente anche la visita guidata alla Stalle di Agri Ambiente Mugello e al Convento di Bosco ai Frati.

QUANDO

Sabato 22 febbraio 2020.

RITROVO 

Ritrovo: ore 09:00 Via Gastone Nencini parcheggio antistante Bahia Cafè.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

11 Km, 7 ore di escursione (soste incluse); il percorso presenta difficoltà di tipo escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano. 

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe adatte a una camminata su terreno sterrato, abbigliamento a strati, pranzo al sacco, acqua. 

 

quotA

 15 Euro a persona età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..

 

GUIDA 

Marco (3382802939)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio e con dotazione di museruola (la loro presenza dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione). Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 20 febbraio. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo.  Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.  

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com