• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Sulle tracce di Leonardo

Le briglie della Val d'Elsa

(escursione promozionale)

1/4

In occasione della giornata della GAE - Guida ambientale Escursionistica Trekkeggiare vi propone una piacevole escursione tra i sentieri che circondano Barberino Val d'Elsa. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, avremo modo di scoprire parte dei territori che furono fonte di ricerche per il genio toscano. Costeggiando le sponde del torrente Agliena, incontreremo le opere idrauliche costruite lungo il corso d'acqua. Già all'epoca, Leonardo dedicò particolare interesse a questo affluente dell'Elsa, soprattutto per lo studio sulla precarietà delle sponde causata dell'erosione.

I sentieri poderali immersi tra uliveti saranno intervallati da scorci panoramici che spaziano dalla cima di Pratomagno alle torri medievali di San Gimignano. Un percorso ad anello adatto a tutti, che permette di conoscere un territorio ricco di curiosità storiche, geologiche e naturalistiche.

QUANDO 

domenica 24 marzo

 

RITROVO

primo ritrovo

09:15 c/o parcheggio Bottai, uscita autostrada firenze-impruneta, via cassia 49a

https://goo.gl/maps/nKhJCf82tZs

Secondo ritrovo

10:00 c/o area di parcheggio parkplatz, Barberino Val D'Elsa (Fi),(https://goo.gl/maps/RYhEfWrhVC52) 

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

ca. 8 km

5 ore, soste incluse
T (Turistico), adatto a tutt@

COSA PORTARE 

Scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro) ,

CONSIGLIATO: Bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca antipioggia.

QUOTA

1€ adulti e  bambini. La quota comprende esclusivamente l’assistenza ed il coordinamento della guida ambientale abilitata (LR 86/2016 e s.m.)

GUIDE

IL TEAM DI TREKKEGGIARE AL COMPLETO (IRENE, LUIGI, MARCO, NATASCIA E STEFANIA)

ALTRE INFO
I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata dell'escursione.
Per prenotare l'escursione mandare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente IRENE 346/5164908 O STEFANIA 333/4910294
ATTENZIONE:La guide si riservano
sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.