• Facebook Social Icon

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

Il tombolo di Bolgheri

1/3

Il tombolo di Bolgheri è una delle poche aree del litorale toscano nelle quali è ancora oggi presente un sistema naturale tra i più belli della nostra regione, caratterizzato da ambienti geologici in gran parte conservati quali: la spiaggia, la duna attiva, la duna fossile, la palude retro-dunaRe. A ciascuna di queste realtà si associa una propria vegetazione vecchia di migliaia di anni. Tutto questo grazie ad una presenza umana rimasta marginale, se non assente, nel corso della storia.
L’escursione proposta sarà un’occasione per accostarsi a questi ambienti preziosi dei quali si comprenderanno le dinamiche naturali alla base della loro esistenza. In particolare visiteremo, camminando, l’estesa pianura alluvionale retrostante al tombolo per poi spostarsi sulla lunga spiaggia compresa tra le foci del Fosso di Bolgheri e del Fosso Camilla.

QUANDO 

domenica 28 aprile

RITROVO

ore 7:30 ingresso mercato Ortofrutticolo, Mercafir, parcheggio lato viale Guidoni, Firenze.

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

ca. 12 Km

6 ore, soste incluse

E (Escursionistico). Necessario allenamento alla camminata.

cosa portare

abbigliamento consono alla stagione, si consigliano pantalone lungo e scarpa da trekking, pranzo al sacco e acqua

quota

15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento delle guide ambientali abilitate (L.R. 86/2016 e s.m.i.). La quota non comprende il biglietto di ingresso all’Oasi WWF di Bolgheri, per la visita facoltativa

guide

Marco (3382802939), Stefania (3334910294)

altre info

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE scrivi a trekkeggiare@gmail.com oppure mettersi in contatto direttamente con le Guide Ambientali. Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato per venerdì 12 aprile ore 20.
ATTENZIONE:
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.