il percorso escursionistico-sensoriale
del torrente carzola
Descrizione
L’alta valle del torrente Carzola è una delle poche realtà territoriali di monte Morello in cui l’aspetto ambientale assume particolare rilevanza essendovi degli ambienti geologici poco degradati sui quali insiste una vegetazione spontanea accompagnata da specie animali altrove scomparse.
Dette peculiarità territoriali assumono quindi particolare importanza nei riguardi di un escursionismo “leggero” rivolto in gran parte alla conoscenza ambientale ma anche all’ottenimento del massimo beneficio psico-fisico derivante da una percezione consapevole degli stimoli sensoriali provenienti dal mondo circostante. È comprovato come i quattro sensi principali (vista, udito, tatto e olfatto) ricevono in luoghi isolati con buona qualità e ricchezza di vita, sia di vegetale sia animale, il massimo degli stimoli con ripercussioni quasi immediate sullo stato generale di salute.
Il percorso è stato costruito per raggiungere in modo agevole almeno quattro luoghi caratteristici nei quali stimolare i quattro organi sensoriali. Qui si trovano quattro piccole aree attrezzate con: tavolo, panchina e pannello illustrativo. In particolare, nel pannello sono spiegati i benefici derivanti dalla percezione sensoriale.
Quando
il mercoledì alle 15:00, la domeniche alle 9:00.
Ritrovo
Piazzale di Ceppeto ora 14:45 (mercoledì) e ora 8:45 (domenica).
Lunghezza, durata e difficoltà
Il percorso si sviluppa su strade bianche e sentieri per una lunghezza di 4 Km e per un dislivello di 150 m. Il tempo di percorrenza inclusivo degli stop illustrativi è di 3 ore. Non vi sono particolari difficoltà essendo per gran parte su fondo stabile ma è comunque richiesta esperienza alla camminata in contesti naturali, accompagnata da: un minimo di allenamento fisico, un paio di scarpe con suola scolpita (difficolta CAI: Escursionistico). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Quota
10,00 € a persona. La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.
Guide
Marco (3382802939)
Altre Info
Date le caratteristiche e lo spirito dell’escursione, non sarà possibile costituire gruppi con più di dieci persone. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di ogni lunedì per l’edizione del mercoledì e alle ore 20,00 del venerdì per l’edizione della domenica. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.