trekking a semifonte

1/3

A stabilire le sorti del territorio della media Val D’Elsa è stata la sua posizione geografica particolarmente favorevole alla nascita di vie di comunicazione di lunga percorrenza. E’ nel primo millennio a.C. che l’area conosce un primo tessuto insediativo di cui è rimasta traccia in piccole necropoli e in toponimi locali. L’area assume maggiore importanza nei primi secoli del secondo millennio quando la vecchia direttrice etrusco-romana ritornerà importante sulla spinta della nascente città mercantile di Firenze che verrà così ad essere collegata con il ramo principale della  Via Francigena. Percorrendo una serie di sentieri e strade di campagna, avremo la possibilità di conoscere questo importante pezzo di storia prendendo occasione dall’incontro di località uniche come: Barberino Val D’Elsa con le sue mura medievali, il caratteristico borgo di Petrognano, l'effimera cittadella di Semifonte, la cappella di San Michele Arcangelo con la sua cupola ottagonale che riproduce quella del Duomo di Firenze e il sistema di briglie sul Torrente Agliena oggetto di studio da parte di Leonardo da Vinci.

QUANDO

sabato 14 novembre 

 

RITROVO 

Ritrovo 1: ore 08:00 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).

Ritrovo 2: 09:00 Area di parcheggio Parkplatz 50021 Barberino Val D'Elsa (FI)

LUNGHEZZA, DURATA & DIFFICOLTà 

11 Km circa e dislivello in salita 200 mt

6  ore (soste incluse) 

Escursionistico (E). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano

COSA PORTARE 

Obbligatorio: scarpe da trekking, zaino con acqua (almeno 1 litro) e pranzo al sacco, abbigliamento a strati.

Consigliato: bastoncini telescopici da trekking, cappello, giacca antipioggia

QUOTA

15,00 Euro a persona per adulti, gratis per bambini sotto i 12 anni. La quota comprende organizzazione, assistenza e  coordinamento delle attività da parte delle Guide Ambientali abilitate ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.

Parte della quota di partecipazione sarà devoluta all’associazione “Gruppo Archeologico ACHU” di Barberino Val D’Elsa che si occupa della tutela e valorizzazione dei beni culturali del territorio

GUIDE 

Marco (3382802939), Stefania (3334910294)

ALTRE INFO 

I cani sono ben accetti ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti, vanno tenuti al guinzaglio durante l’escursione. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione a trekkeggiare@gmail.com.

Attenzione: la Guida si riserva fin d’ora il diritto di modificare/annullare l’escursione se le condizioni meteo o la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario. Per ricevere ulteriori informazioni chiamare direttamente le Guide.

  • Facebook

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com