TREKKING & YOGA NELLA VALLESANTA

1/5

Scendendo verso il confine meridionale del Parco delle Foreste Casentinesi, si arriva ad una delle vallate più suggestive e ricche di storia dell’area protetta. Si narra che nel 1224, anno in cui San Francesco ricevette le stimmate presso il Santuario della Verna, la valle che si apriva di fronte a lui in direzione di Badia Prataglia si illuminò improvvisamente di una luce intensa. Da quel momento, prese il nome di Vallesanta.

Il paesaggio che si incontra nella valle è unico: agli estesi tratti di boschi e agli ampi pascoli e coltivi si alternano numerosi borghi tipicamente montani, con case in pietra e vicoli ripidi; alcuni tuttora abitati mentre altri oramai abbandonati, che però conservano il fascino e le tracce della vita passata.

Con la direzione tecnica di Ciclone Viaggi, con l’esperienza e l’entusiasmo di Mariantonietta Scerbo, insegnante certificata del metodo Pilates e di Hata Yoga nonché operatrice Shiatsu professionista e ospitati presso il rifugio Casa Santicchio, un antico casale colonico nel comune di Chiusi de La Verna, vi proponiamo un fine settimana nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Saranno due giorni dedicati alla scoperta dei bellissimi luoghi di questo angolo del Parco ed in cui uniremo l’attività escursionistica alla pratica dello yoga e del pilates. Attività che possono sembrare in antitesi ma che, in realtà, hanno molto in comune: il benessere fisico e la serenità mentale che inducono. Praticare queste discipline all’aperto, in contesti naturalistici, è estremamente appagante e rigenerativo, soprattutto se accostato  all'esperienza intensa del trekking.

 

QUANDO   

sabato 18  e 19 settembre 2021

 

DOVE

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

 

PROGRAMMA

sabato 18 settembre

ore 08:00 ritrovo a Firenze (chi desiderasse arrivare direttamente al Rifugio Casa Santicchio è pregato di contattare direttamente la guida. Possibilità di organizzarci per condividere i mezzi di trasporto).

Ore 10:00 ritrovo e sistemazione presso Rifugio Casa Santicchio, Loc. Rimbocchi (Chiusi de La Verna - AR)

ore 11:00 lezione di pilates (livello base/intermedio)

Ore 12:30 pranzo leggero presso il rifugio

ore 14:00 partenza per escursione “Nei boschi sacri de La Verna” con visita al Santuario ( raggiungeremo in auto il punto di partenza dell’escursione)

ore 17:30/18 rientro al Rifugio

ore 18:30 pratica yoga (posture di allungamento e rilassamento del sistema nervoso)

ore 20:00 cena


 

DOMENICA 19 settembre

ore 7:45 risveglio muscolare

ore 08:30 colazione

ore 09:30 partenza per escursione “Tra borghi e boschi della Vallesanta”

(raggiungeremo in auto il luogo di partenza dell’escursione)

ore 16:00 rientro alle auto e saluti


 

YOGA

Lo yoga ed il pilates verranno praticati sul prato vicino al rifugio, se le temperature ed il meteo lo consentiranno. Altrimenti in una sala interna.

Con Maria Antonietta Scerbo - insegnante di pilates e hatha yoga

TREKKING

Con Natascia Berlincioni di Trekkeggiare – Guida Ambientale Escursionistica

escursione sabato 18 settembre - “Nei boschi sacri de La Verna”

lunghezza 7 km, dislivello 300 mt, difficoltà facile

escursione domenica 19 settembre - “Tra borghi e boschi della vallesanta”

lunghezza 10 km, dislivello ca 350 mt, difficoltà facile


 

COSA PORTARE

Per le escursioni: scarpe da trekking, borraccia da almeno 1,5 litri. Chi sarà sprovvisto delle calzature adeguate non potrà essere ammesso all'escursione. Consigliato: bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, giacca anti-pioggia, macchina fotografica, binocolo

Per yoga/pilates: 1 tappetino, 1 copertina, abbigliamento adatto

Per il Rifugio: Il Rifugio fornisce la biancheria da letto e da bagno. Non è permesso l’accesso ai locali notte con le scarpe per cui è necessario portare ciabatte o altro tipo da utilizzare all’interno del rifugio. Il Menù è vegetariano e chi avesse allergie o intolleranze è tenuto a comunicarlo al momento dell’iscrizione.


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

135€ a persona. La quota verrà versata al momento della prenotazione. In caso di rinuncia si applicano le seguenti penali: 50% se la disdetta avviene entro 7 gg. dall’evento, 100% oltre il suddetto termine.

Non sono ammessi partecipanti al di sotto dei 12 anni.

La quota comprende: l’assistenza ed il coordinamento delle attività della guida ambientale abilitata (L.R. 86/2016 e s.m.i);

assicurazione medica;

l’attività di yoga/pilates;

pernottamento in camere multiple nel rispetto delle disposizioni anticontagio Covid19;

tutti i pasti, incluso il pranzo al sacco per la domenica.

La quota non comprende: spostamento per e da il luogo dell’evento, gli extra presso il rifugio come vino, bibite, et al e tutto ciò che non è indicato nella voce “la quota comprende”.

ISCRIZIONI ENTRO MARTEDI’ 28 AGOSTO 2021. I POSTI SONO LIMITATI!!!

Per iscrizioni mandare mail a ciclone@cicloneviaggi.it oppure via whatsapp al 335/7619258.

Per informazioni riguardo alle escursioni contattare direttamente Natascia tramite mail trekkeggiare@gmail.com oppure al 377/2743134

Per informazioni riguardo a yoga/pilates contattare direttamente l’insegnante Mariantonietta al 340/7112529 - mari.scerbo@gmail.com